Il Papa: «Caritas, carezza della Chiesa ai poveri»

Rated: , 0 Comments
Total hits: 56
Posted on: 04/21/16
Non stancatevi di essere la carezza misericordiosa del Signore, "attraverso la mano della sua Chiesa"; è l'esortazione di Papa Francesco ai partecipanti al Convegno della Caritas delle diocesi italiano che si sono riuniti in questi giorni a Sacrofano, vicono a Roma.

'"Di fronte alle sfide globali che seminano paura, iniquità, speculazioni finanziarie - anche sul cibo -, degrado ambientale e guerre, è necessario, insieme al quotidiano lavoro sul territorio, portare avanti l'impegno per educare all'incontro rispettoso e fraterno tra culture e civiltà, e alla cura del creato, per una ecologia integrale".

Così Papa Francesco rivolgendosi alla Caritas ricevuta oggi in udienza. "Caritas Italiana - ha detto il Pontefice - sia fedele anche in questo al suo mandato statutario. Vi incoraggio a non stancarvi di promuovere, con tenace e paziente perseveranza, comunità che abbiano la passione per il dialogo, per vivere i conflitti in modo evangelico, senza negarli ma facendone occasioni di crescita, di riconciliazione: questa è la pace che Cristo ci ha conquistato e che noi siamo inviati a portare. Sia sempre vostro vanto la volontà di risalire alle cause delle povertà, per cercare di rimuoverle: lo sforzo di prevenire l'emarginazione; di incidere sui meccanismi che generano ingiustizia; di operare contro ogni struttura di peccato. Si tratta a tale scopo di educare singoli e gruppi a stili di vita consapevoli, così che tutti si sentano davvero responsabili di tutti. E questo a partire dalle parrocchie: è l'opera preziosa e capillare delle Caritas parrocchiali, che occorre continuare a diffondere e moltiplicare sul territorio".
 
"I poveri sono la proposta forte che Dio fa alla nostra Chiesa" perché essa cresca nell'amore e nella fedeltà: così Francesco ha riassunto il significato più autentico del servizio che ogni giorno contraddistingue l'impegno delle Caritas diocesani. 





>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment

Login


Username:
Password:

forgotten password?